Palazzo Vescovile e Casa Episcopale

Architettura · Termoli

La Casa Episcopale si trova in Piazza Duomo vicino alla Cattedrale Santa Maria della Purificazione, mentre, il Palazzo Vescovile è poco distante, per l’esattezza in Via Policarpo Manes, sempre nel Borgo Antico della città, anche detto o’paese vicchie, ovvero il più antico agglomerato urbano di Termoli.

Il Palazzo Vescovile, che secondo la tradizione locale è chiamato il Palazzo del Vescovo, risale al XVI secolo. Presenta all’ingresso un portale in pietra scolpita, sormontato da uno stemma vescovile che, data la forte erosione subita dalla pietra, non è possibile decifrare. Il Palazzo, pur essendo di modeste proporzioni, rivela ancora oggi al suo interno una linea strutturale e una capacità di ambienti che lasciano pensare a inquilini dotati di un certo prestigio economico. Probabilmente, dato lo stile del portale, l’edificio serviva come abitazione dei Vescovi prima che si provvedesse alla costruzione della Casa Episcopale contigua alla Cattedrale.

La Casa Episcopale è l’attuale residenza del Vescovo, un ulteriore edificio situato accanto al Duomo. Sulla facciata dell’ingresso della casa, c’è lo stemma del munifico Pastore la cui memoria si tramanda viva e riconoscente nella tradizione del popolo molisano. Nella Casa Episcopale, precisamente nell’oratorio, si conserva l’antico reliquiario contenente i resti del cranio di S. Timoteo e le sacre ossa del cranio di uno dei Santi Patroni di Termoli, S. Basso.

Oggi il Palazzo Vescovile e la Casa Episcopale sono chiusi al pubblico, ma in occasione di mostre, eventi o incontri di preghiera,organizzati dalla Diocesi, è possibile visitare anche gli interni. Di recente scoperta, nel Palazzo dell’Episcopio, un’ antica cisterna, che potrebbe essere una torre, che sarà la porta di accesso per un Museo sotterraneo che verrà realizzato nei locali sotto la Sacrestia della Cattedrale. Un museo non grandissimo, costituito da poche stanze, dove verranno preservate anche le tombe rinvenute.


Indirizzo

Termoli - Via Policarpo Manes - Piazza Duomo

Il sito risulta visitabile e accessibile
Telefono

0875 707148

Orari di apertura

In occasione di mostre ed eventi organizzate dalla Diocesi.

Link utili

Sito Diocesi Termoli Larino