Il progetto
La digitalizzazione del patrimonio costiero molisano realizzata all’interno della web app Molise Coast è stata finanziata tramite i fondi europei del progetto Management of heritage in costal landscapes HERICOAST e nasce dall’esigenza di analizzare, catalogare e digitalizzare il patrimonio costiero per poter poi procedere alla sua valorizzazione.
La metodologia utilizzata per la mappatura e la descrizione del territorio si è basata su incontri diretti, interviste, passeggiate esplorative nei comuni della fascia costiera molisana, integrati alla ricerca scientifica (analisi territoriale) e all’utilizzo di strumenti di comunicazione (video, story-telling).
Attraverso la digitalizzazione del patrimonio costiero tangibile e intangibile, è stata realizzata una web-app, ovvero un’applicazione che si presenta come un’app ma che gira direttamente all’interno del browser, un vero e proprio portale web che unisce ricchezza di contenuti a strumenti innovativi di valorizzazione e promozione per favorire una comunicazione integrata: attraverso il proprio smartphone o PDA l’utente è in grado di accedere a una serie di short informations, foto e video concepiti per fornire dati essenziali su tutto il patrimonio costiero molisano.
Il portale Molise Coast è stato realizzato dal Distretto Turistico Molise Orientale, sostenuto dall’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Termoli e dalla Regione Molise, con il supporto di un gruppo di professionisti e la partecipazione attiva degli abitanti della zona costiera.
HERICOAST – Management of heritage in coastal landscapes è un progetto sulla gestione e valorizzazione del patrimonio costiero. Ad esso partecipano partner che hanno maturato esperienze nei cambiamenti naturali e culturali del paesaggio costiero e nella politica di gestione dello stesso, finalizzate, come previsto nel Programma Interreg Europe, alla riduzione delle “disparità nei livelli di sviluppo, della crescita e della qualità della vita nelle regioni europee”.
Capofila
- Vest-Agder County Council (Norvegia)
Partenariato
- Tulcea County Council (Romania)
- Castilla y León Regional Government
- Regional Ministry of Culture and Tourism (Spagna)
- Regione Molise (Italia)
- Leartibai Development Agency (Spagna)
- Donegal County Council (Irlanda)
Advisory Partners
- Civilscape (Paesi Bassi)
- Research Institute Clue+, Vu University Amsterdam (Paesi Bassi)
Il progetto mira ad implementare le politiche regionali dei paesi europei nella gestione del patrimonio marittimo e fluviale, stimolando lo sviluppo di nuovi modelli di gestione partecipativa ed integrata per un miglior bilanciamento tra le misure di sfruttamento e quelle di preservazione del paesaggio costiero, attraverso tre fasi:
- identificazione e analisi del patrimonio e della situazione territoriale;
- scambio di esperienze e di buone pratiche nell’ambito della gestione del patrimonio;
- sviluppo di piani di azione regionali attraverso il coinvolgimento partecipativo delle parti interessate.
La Regione Molise promuove la conservazione del patrimonio naturale e culturale all’interno del suo territorio attraverso il POR FESR 2014-2020. Gli obiettivi 5.2.1 e 5.1.1. dell’asse 5 “ambiente, turismo e cultura” vengono perseguiti attraverso la priorità 6c: migliorare la preservazione e la promozione del patrimonio naturale e culturale in aree di rilevanza strategica, attraverso il potenziamento delle risorse sistemiche e integrate e delle giurisdizioni territoriali.