Petacciato, piccolo Comune del litorale molisano che conta appena 3488 abitanti, si erge su una verde collina a 225 m. sul livello del mare. La sua posizione dominante offre una panoramica unica e suggestiva che si estende dai monti della Maiella al promontorio del Gargano, attraversando l’arcipelago delle Isole Tremiti.
Antico latifondo della famiglia Battiloro, questo comune conserva ancora i segni di questa presenza attraverso il Palazzo Ducale e la chiesa di Santa Maria originariamente chiamata chiesa di San Rocco. Il palazzo, probabilmente risalente al periodo normanno, si innalza nella piazza principale del paese; mentre, la chiesa di Santa Maria, in stile romanico, risale al periodo XI-XIII secolo. Lungo la costa restano i ruderi di una torre, probabilmente eretta contro il pericolo di invasioni turche. La sua campagna, ricca di viti e olivi, arriva fino al mare per disegnare un quadro paesaggistico di enorme suggestione costituito da dolci colline che, prima di scendere fino al mare, incontrano dune altrove divorate dalla cementificazione.
Termoli è il più grande comune della costa molisana. Situato su un promontorio, il suo antico borgo marinaro spunta da lontano come impresso in una stupenda cartolina.
Delle origini di Termoli, non ci sono testimonianze certe né nei documenti, né nei reperti archeologici, né c’è traccia nella tradizione orale. Si pensa che i primi ad insediarsi sul posto siano stati i Frentani, popolo che si sviluppò sulla costa adriatica al tempo dell’impero romano.
Oggi, è molto piacevole passeggiare tra le stradine del borgo. Il giro per le strette viuzze e la camminata lungo il davanzale che domina il porto, la flotta dei pescherecci e il mercato ittico che animano le sere del martedì e giovedì di ogni settimana, evidenziano che qui la pesca è una grande risorsa. Inoltre, la cittadina ha un centro e una passeggiata molto interessanti e vale la pena arrivarci anche di sera, quando il corso è gremito di gente e l’atmosfera è rilassata, tipica delle città di mare.
Sul lungomare, nelle mattinate pulite dal Maestrale, è possibile vedere la Maiella e il Gran Sasso.