La Processione a mare di San Basso, in dialetto termolese San Bass pe’ mare, è la festa più attesa dalla città e si svolge il 3 e 4 agosto di ogni anno.
L’origine della celebrazione risale al 1761 quando, durante i lavori di restauro nella Cattedrale di Termoli, fu ritrovato il sarcofago contenente le sacre reliquie di San Basso, le quali risultavano disperse da secoli. Intorno al 1200 a. C., a causa delle continue incursioni dei saraceni, l’allora Vescovo, per impedire che i resti del Santo protettore venissero distrutti, li nascose nella cripta, detta Grotticella di San Basso che si trova ai piedi dell’altare del Duomo. Ma la Processione a mare di San Basso rievoca la leggenda secondo cui alcuni pescatori trovarono in mare, in un sarcofago di marmo, le spoglie del Santo. Questa storia marinara è senza dubbio una metafora del desiderio di affidare simbolicamente al Santo la buona riuscita della pesca e la protezione contro i pericoli del mare.
Ogni anno, il 3 Agosto, la statua di San Basso viene portata via dalla Cattedrale per essere condotta al Porto e imbarcata su un peschereccio prescelto nei giorni precedenti, attraverso un’estrazione a sorte. Ospitare la statua del Santo sulla propria barca è il vivo desiderio di ogni marinaio termolese. L’imbarcazione prescelta si addobba a festa e salpa dal molo seguita da decine di imbarcazioni sovraccariche di fedeli del luogo e turisti. Ad accrescere lo spettacolo è l’imbarcazione con la banda che intona inni religiosi e popolari. Una volta raggiunto il largo, una corona di fiori viene lasciata cadere in acqua e, dopo l’assordante ma suggestivo suono delle sirene di tutti i pescherecci contemporaneamente, si rientra in porto. Per tutta la notte la statua è ospite del Mercato Ittico, luogo scelto in onore dei pescatori. Tutti i fedeli possono andare a fare un saluto o una preghiera prima della messa del giorno successivo. Nel pomeriggio del 4 agosto la statua, con processione, viene riportata nella Cattedrale e a mezzanotte, un magnifico spettacolo pirotecnico illumina la spiaggia di Rio Vivo.
La devozione per San Basso da parte dei termolesi è fortissima, addirittura per rispetto e omaggio, o per semplice scaramanzia, il 3 agosto nessuno fa il bagno a mare, perché secondo la storia marinara in questo giorno si rischia di annegare. La festa di San Basso è accompagnata da musica in piazza (di solito tre serate: 3, 4 e 5 agosto), mercatini e vari eventi organizzati per l’occasione.