Stazione Centrale

Archeologia · Termoli

La Stazione Centrale di Termoli è situata in Piazza Garibaldi, nel pieno centro città. Frequentata ogni giorno da centinaia di cittadini e turisti, è collocata lungo la ferrovia Adriatica al km 439 (da Bologna Centrale) e allo stesso tempo è capolinea della linea per Campobasso.

La Stazione Centrale di Termoli viene realizzata nel 1864, (tra le prime dopo l’Unità d’Italia) quando la linea Adriatica da Pescara arriva a Foggia e in seguito a Bari e Brindisi per collegare il nord al sud nel neo Stato italiano. A partire dal 1879 (con l’apertura del canale di Suez) e fino al 1914, sulla ferrovia Adriatica transita la cosiddetta Valigia delle Indie, ovvero il treno postale che attraversa la penisola italiana trasportando viaggiatori e corrispondenza da Londra a Bombay, via Egitto. La Stazione è composta da due fabbricati: uno originario e l’altro realizzato negli anni ottanta. Il primo presenta tre corpi di cui uno, quello centrale, composto da tre livelli, mentre i due laterali sono disposti su un unico piano. Esistono altri fabbricati adibiti a magazzino a lato di quello principale. Il più recente presenta delle linee architettoniche più moderne, in netto contrasto con gli edifici vicini; è stato costruito in cemento armato ed è caratterizzato da vetrate distribuite sui lati. All’interno dei fabbricati passeggeri sono presenti biglietteria, biglietteria self-service, sala d’attesa, ascensori, servizi igienici, bar, edicola, farmacia e sede della Polfer (polizia ferroviaria). Inoltre, per agevolare ulteriormente il transito dei pedoni da una parte all’altra della cittadina, in accordo con l’amministrazione comunale, nel 1995 viene inaugurato il sottopassaggio, che funge da collegamento pedonale tra le due zone della città: Viale Trieste a monte della ferrovia e Piazza Garibaldi, anche nota come la Piazza della Stazione.

La Stazione ferroviaria termolese è costituita da un impianto di dimensioni medio-piccole che conta 5 binari per il servizio viaggiatori più altri quattro destinati al ricovero dei mezzi. Il piazzale è composto da banchine protette da pensiline a struttura metallica verniciate della tipica colorazione verde.


Indirizzo

Termoli - Piazza Garibaldi

Il sito risulta visitabile e accessibile
Telefono

0875 706432 - 892021

Orari di apertura

Biglietteria aperta tutti i giorni dalle 6:10 alle 20:30.

Link utili

Sito Trenitalia