Chiesa di S. Anna

Architettura · Campomarino

La Chiesa di S. Anna è stata costruita nel 1970 per far fronte alle necessità spirituali dei nuovi residenti nella zona di Campomarino Lido.

La Chiesa della zona Lido è stata ristrutturata e ammodernata nel tempo grazie ai lavori finanziati dalla Conferenza Episcopale Italiana, dalla Regione e dalle offerte dei fedeli. La Chiesa di S. Anna è stata ampliata e resa più funzionale attraverso vari interventi, tra cui spiccano il nuovo campanile, gli interni, le opere realizzate da Michele Carafa e le vetrate di Natale De Grandis. Un edificio rinnovato e dedicato a Sant’Anna, ricco di simbologie e significati che ogni anno, soprattutto nel periodo estivo, accoglie i fedeli della zona e migliaia di turisti.

Sant’Anna è la Santa patrona di Campomarino Lido, la ricorrenza è il 26 luglio ma si celebra il giorno prima di Santa Cristina, festa patronale di Campomarino. Il 23 luglio si festeggia Sant’Anna: in mattinata c’è l’apertura delle bancarelle, la Santa Messa e il saluto da parte della banda, mentre nel pomeriggio il simulacro viene portato in processione per le vie di Campomarino Lido. Al termine della processione, la statua viene esposta in Chiesa per essere salutata dai fedeli. In serata si accendono le luminarie e le giostre arrivate in paese per l’occasione, le persone passeggiano per il corso e la Chiesa resta aperta per chiunque voglia entrarci. In piazza si assiste al concerto musicale e ai fuochi pirotecnici.


Indirizzo

Campomarino - Via Della Libertà, Campomarino lido

Il sito risulta visitabile e accessibile
Telefono

0875-539108

Orari di apertura

Orario messe festivo 11:30, feriale 19:30.

Link utili

Video Youtube festeggiamenti S. Anna