Torretta Belvedere

Architettura · Termoli

La Torretta Belvedere è una delle otto torri di avvistamento della costa. Attualmente vi è collocato un ufficio informazioni, Infopoint, dedicato all’accoglienza turistica.

La Torretta Belvedere si innalza all’ingresso del Borgo Antico. Ciò che rende ancora più interessante la torretta, oltre che la sua storia, è la splendida e suggestiva veduta del mare che si prospetta agli occhi dei visitatori. Il Comune di Termoli, con una targa ricordo, ha dedicato la torretta a Carlo Cappella: pittore, poeta e storico che per anni si è dedicato alla storia di Termoli e della sua gente. Egli gestiva l’Archivio Storico Termolese che si trovava proprio nella torretta normanna. La torretta è di proprietà comunale, ma tutto il materiale che era presente al suo interno di proprietà dello storico termolese. La documentazione relativa agli anni 1687-1939 è stata comunque riordinata e inventariata negli anni ’80 dalla Cooperativa S.Co.R.A. (Società Cooperativa per il Riordino degli Archivi molisani) su progetto della Soprintendenza Archivistica per l’Abruzzo e il Molise e dell’Archivio di Stato di Campobasso. Durante recenti lavori è stata rinvenuta nella parte inferiore della Torretta Belvedere una cannoniera posta a livello della scogliera che doveva assicurare la copertura del muraglione occidentale. Quando il Castello Svevo perse la sua funzione difensiva le stesse feritoie subirono un’ulteriore trasformazione e divennero finestre.

Il Borgo Antico ha due ingressi: uno sul lato nord, ai piedi del Castello Svevo, e uno sul lato del porto, caratterizzato da una porta ad arco e dalla Torretta del Belvedere, dalla quale si ammira il panorama del Porto e della spiaggia a sud di Termoli.


Indirizzo

Termoli - Via del Porto – Ingresso Paese Vecchio

Il sito risulta visitabile e accessibile
Orari di apertura

Regolamentata secondo i periodi dell’anno.
Dal lunedì al venerdì 16.30-18.00.

Link utili

Sito Usalustr.net