Il Presepe Vivente di Montenero di Bisaccia rappresenta uno degli eventi più attesi e caratteristici, non solo per i monteneresi ma per tutti i molisani. Come ogni anno, si svolge dal 24 dicembre al 6 gennaio presso le Grotte neolitiche in via Giuseppe Garibaldi.
Il Presepe Vivente fu organizzato per la prima volta nel 1984, da un gruppo di ragazzi guidati dall’allora parroco Don Nino Zappitelli. Sin dalla prima edizione, il presepe è stato allestito presso le Grotte Neolitiche. Con il passare degli anni e l’aumento di consensi e dell’entusiasmo, l’area interessata dalla rappresentazione si è notevolmente ampliata, regalando nuovi scenari.
È una manifestazione molto importante che ogni anno coinvolge numerosi volontari e che è riuscita a creare un forte legame tra territorio, tradizioni, miti e leggende. Il luogo e l’impegno di tanti monteneresi rievocano, in modo accattivante e suggestivo, il racconto evangelico della Sacra Famiglia.
Nel periodo natalizio, Montenero di Bisaccia e il suo Presepe Vivente diventano meta di numerosi visitatori provenienti ormai da tutta l’Italia. Lo scenario, i costumi e i tanti protagonisti immergono lo spettatore in un luogo incantato e unico, soprattutto se accompagnato dalla caduta di fiocchi di neve.