La Chiesa del Santo Spirito si trova nei pressi dell’edificio del Comune di Campomarino ed è di recentissima costruzione, risale infatti al 1999.
La prima pietra della Chiesa del Santo Spirito è stata posta durante la festa delle Palme, nel marzo 1995. Non è un caso che l’edificazione sia iniziata proprio in questo periodo dell’anno. La comunità di Campomarino è da sempre legata alla Festa delle Palme. In passato, infatti, il sabato precedente la domenica delle Palme, c’era l’uso di piantare alberi di olivo. Inoltre, nel giorno delle Palme si procedeva, spontaneamente o per mezzo di altre persone, alla riconciliazione tra familiari, parenti, compari e amici, con una costante ritualità, ormai scomparsa. La formula che si usava pronunciare era: Ecco la palma se vuoi far pace/ Non è più ora di stare in guerra/ Anco i turchi fan la pace/ Ecco la palma e dammi un bacio. La festa delle Palme rappresentava, oltre che la riconciliazione tra persone in astio tra loro, un rafforzamento dell’amicizia e dell’amore, consolidati dallo scambio reciproco di doni. Posare la prima pietra della Chiesa del Santo Spirito proprio durante questa festa è di buon auspicio e simbolo di pace.
La Chiesa del Santo Spirito è grande circa 610 metri quadri, è stata dettata dalle nuove norme liturgiche per permettere un maggiore coinvolgimento dei fedeli. Non presenta particolari caratteristiche, è tutta in stile moderno. Un evento da ricordare risale al 1999, quando sono state benedette le sette campane del Giubileo.
Accanto alla Chiesa vi sono l’oratorio, il centro giovanile e grandi locali parrocchiali a disposizione per campi scuola formativi per ragazzi. Inoltre, si organizzano escursioni in tutto il Molise e nelle regioni limitrofe.